M’illumino di meno. Giornata contro lo spreco energetico

Venerdì 24 Febbraio 2017

Nel quadro della giornata di promozione del risparmio energetico, anche il Comune di Issogne invita tutti i suoi cittadini a rispettare il seguente decalogo, contenente alcuni buoni comportamenti da assumere contro lo spreco di energia, legato troppo spesso a disattenzioni e a scorrette abitudini di vita facilmente evitabili:

Buone abitudini per la giornata di M’illumino di meno (e anche dopo!)

1. spegnere le luci quando non servono.
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Il Comune di Issogne, da parte sua, sta dando al risparmio energetico un forte impulso, avendo stabilito da alcuni anni un piano di graduale installazione di lampade a led in luogo delle lampade di vecchia generazione, relativamente all’illuminazione pubblica stradale. Il costo della sostituzione viene ripagato col risparmio del solo primo anno. Il risparmio degli anni successivi, comprensivo di una significativa diminuzione dei costi di manutenzione, è tutto a beneficio delle casse comunali.

Milluminodimeno 11