Carta d’identità elettronica

A V V I S O      A L L A      C I T T A D I N A N Z A

CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA – CIE

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è stata introdotta dall’art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015 n. 125. Essa è finalizzata alle funzioni di identificazione del cittadino e ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione (anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici).

CON DECORRENZA DAL 19 NOVEMBRE 2018

il Comune di ISSOGNE non potrà più emettere la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla legge e che dovranno essere sempre documentati dall’utente con esibizione all’Ufficiale d’Anagrafe di documentazioni originali riferibili a certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazioni e consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto. Si precisa che

LA CARTA DI IDENTITA’  TRADIZIONALE CARTACEA GIA’ IN POSSESSO DEL CITTADINO RIMANE VALIDA FINO ALLA SUA SCADENZA NATURALE

IL RILASCIO della carta di identità elettronica sarà effettuato direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero degli Interni, il quale spedirà la CIE all’indirizzo indicato dal cittadino, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

LUFFICIO ANAGRAFE sarà solo un punto di ricezione della richiesta con i dati necessari e non provvederà più alla stampa del  documento.

Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, evidenziando che, il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza provvedendo per tempo a richiederne il rilascio.

AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DELLA C.I.E.  :

Il cittadino:

• verificherà con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
  • Indicherà la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);
  • procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;
  • fornirà, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
  • firmerà il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale dei dati.

LA VALIDITA’ DELLA CIE varia in base all’età del titolare:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

IMPORTI DI PAGAMENTO:

Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica, il cittadino dovrà provvedere al versamento dell’importo sotto indicato:

• Euro 22,20 (di cui euro 16,79 per i costi di produzione, euro 5,16 diritti fissi, euro 0,25 diritti segreteria).

MODALITA’ PER LA RICHIESTA DELLA CIE  :

Il tempo stimato per il rilascio di ogni CIE è di circa 15/20 minuti.

Per questo motivo, al fine di non creare lunghe code agli sportelli ed offrire il miglior servizio possibile, le carte di identità elettroniche saranno rilasciate esclusivamente nei giorni di MARTEDI’ MATTINA (dalle ore 10.00 alle ore 11.30) e di GIOVEDI’ MATTINA(dalle ore 08.30 alle ore 11.30) .

Il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito della carta d’identità in scadenza e di:

• 1 Foto tessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB;
  • Tessera sanitaria;
  • Delega/Assenso dei genitori (con allegata fotocopia della carta d’Identità) per rilascio CIE minori.

Il cittadino troverà tutte le informazioni utili relative alla CIE collegandosi al sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it