VALLUVIONE – VENTESIMO ANNIVERSARIO DEGLI EVENTI ALLUVIONALI DEL MESE DI OTTOBRE 2000

Valluvione 2000-2020: Cerimonia commemorativa per il ventesimo anniversario degli eventi alluvionali dell’Ottobre 2000. 14 Ottobre 2020.

La Presidenza della Regione informa che mercoledì 14 ottobre, alle ore 15 nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale avrà luogo la Cerimonia commemorativa del ventesimo anniversario degli eventi alluvionali del mese di ottobre 2000.

Apriranno la Cerimonia gli interventi istituzionali del Presidente della Regione Renzo Testolin, dell’Assessore all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale Albert Chatrian e del Presidente del Consiglio permanente degli Enti locali Franco Manes.

A seguire, Raffaele Rocco, Coordinatore del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio, e Pio Porretta, Capo della Protezione civile, illustreranno i cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi 20 anni nella gestione del rischio idrogeologico, mentre Elisabetta Dall’O’, Ricercatrice antropologa dell’Università di Torino, presenterà i risultati del suo lavoro sugli impatti dell’alluvione del 2000 sulle comunità locali.

Infine, sarà inaugurata la mostra fotografica 20 anni dall’alluvione in Valle d’Aosta. La memoria, i futuri scenari e una nuova cultura del rischio, che resterà aperta fino a martedì 20 ottobre 2020.
L’ingresso alla cerimonia sarà consentito, per ragioni di sicurezza, solo su invito a un numero limitato di persone e sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Regione
https://www.youtube.com/user/RegVdA

Domenica 18 ottobre alle ore 10.30 nella Cattedrale di Aosta il Vescovo di Aosta, Monsignor Franco Lovignana, celebrerà la Santa Messa a suffragio delle vittime dell’alluvione.

Che cos’è VALLUVIONE?