Corso Defibrillatore

VENERDI 20 LUGLIO 2012 presso la sala del Consiglio comunale di Issogne si è tenuta la cerimonia di consegna da parte dell’ASSOCIAZIONE “LES AMIS DU COEUR” di un defibrillatore automatico esterno (D.A.E.) nonché la consegna da parte del Sindaco del Comune di Issogne degli attestati di abilitazione all’uso del defibrillatore da parte semiautomatico ai cittadini che hanno partecipato al corso di formazione e sostenuto l’esame.
Il corso, che si svolge in una giornata, abilita l’operatore all’utilizzo del dispositivo DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) e delle tecniche di RCP (Rianimazione CardioPolmonare).
Tale defibrillatore è stato posizionato in una teca nelle immediate vicinanze della casa comunale.

L’Associazione “LES AMIS DU COEUR” si propone, altresì, di:

promuovere, sia direttamente che indirettamente, l’installazione di defibrillatori automatici nei luoghi pubblici (centri commerciali, palestre, piscine, caserme, università, scuole, stazioni ferroviarie, discoteche ecc.)

sollecitare l’impegno di enti locali, istituzioni e associazioni per l’addestramento di personale all’uso del defibrillatore in questi luoghi, poichè per alcune patologie cardiache solo la tempestività dei soccorsi può salvare la vita.

L’arresto cardiaco può colpire chiunque, quasi sempre senza preavviso. Se il ritmo cardiaco non viene ristabilito velocemente, la morte sopraggiunge in pochi minuti e danni cerebrali irreversibili possono manifestarsi dopo appena 5 – 6 minuti. Vitale è intervenire immediatamente utilizzando un defibrillatore, che consente al cuore di riprendere un ritmo cardiaco regolare.

Grazie alla Legge n° 120 del 3 Aprile 2001, oggi chiunque può  intervenire tempestivamente, in attesa dell’arrivo dei soccorsi: è sufficiente conoscere poche semplici manovre ed avere a disposizione un defibrillatore semiautomatico esterno (AED o DAE).  Il DAE infatti è un apparecchio affidabile e semplice da usare, che è in grado di ripristinare il ritmo cardiaco in sicurezza.

Durante l’incontro sono stati consegnati gli attestati di abilitazione all’uso dello strumento salvavita ai partecipanti al corso per il suo corretto utilizzo, che è stato tenuto dagli operatori del 118 Fulvio Noro e Gemma Ronc. Si tratta di Sergio Ansermé, Valter Borettaz, Marinella Daguin, Paolo Danna, Battistino Delchoz, Camillo Pinet, Moreno Pinet, Nicola Pinet, Graziella Priod e Serena Zucco.

Il Sindaco, Sig. Delchoz Battistino, porge Sinceri Ringraziamenti:

  • al dottor Giuseppe Ciancamerla Presidente dell’Associazione “LES AMIS DU COEUR”
  • ai partecipanti al corso di abilitazione all’uso del DAE: Sigg.ri Sergio Ansermé, Valter Borettaz, Marinella Daguin, Paolo Danna, Battistino Delchoz, Camillo Pinet, Moreno Pinet, Nicola Pinet, Graziella Priod e Serena Zucco
  • agli Assessori intervenuti ed a tutti coloro che hanno partecipato alla serata.

Grazie ed auguri di ogni bene e prosperità a tutta la comunità!