Iscrizione albo presidenti di seggio

L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Per iscriversi è necessario:
  • avere la cittadinanza italiana;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.
Non possono iscriversi:
  • i dipendenti dei Ministero: dell'Interno, dello sviluppo economico, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili:
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro che risultano iscritti nell'albo.

Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.
L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.

Il Sindaco, con pubblico manifesto, da affiggere entro il mese di ottobre di ogni anno, invita tutti i cittadini, che siano in possesso dei requisiti a presentare domanda di iscrizione entro il 31 ottobre. Successivamente l’Ufficiale Elettorale verifica il possesso dei requisiti dei nuovi iscritti e aggiornato l’Albo lo invia alla Cancelleria della Corte d’Appello di Torino entro il mese di dicembre. Il Presidente della Corte d’Appello nel mese di gennaio dispone la cancellazione di coloro che non hanno i requisiti stabiliti dalla legge comunicandolo al Sindaco che, ove lo ritenga opportuno, propone l’iscrizione nell’Albo entro il mese di febbraio di un numero doppio rispetto ai cancellati.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Seggio Elettorale i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

NOTA: il Presidente di seggio sovrintende a tutte le operazioni di apertura, chiusura e insediamento del seggio elettorale, di votazione, di scrutinio ed è responsabile del regolare andamento delle votazioni. Ha potere di decisione su tutte le difficoltà ed incidenti sollevati interno alle operazioni di vorazione e può disporre degli agenti della forza pubblica per far espellere o arrestare coloro che disturbino il regolare svolgimento delle operazioni. Il Presidente nomina a discrezione il suo Segretario tra gli elettori del Comune.

Come fare

Compilando l'apposito modulo.

Cosa serve

Un documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo presidenti di seggio del comune tenuto dalla Corte d'Appello del distretto di appartenenza.

Tempi e scadenze

L'iscrizione va richiesta entro e non oltre il 31 ottobre dell'anno solare.
L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti quindi non è necessario rinnovarla ogni anno.

Fino a quando l’interessato non chieda di essere cancellato per gravi e comprovati motivi oppure sia cancellato d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale; la domanda di cancellazione dall’albo deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità della domanda di iscrizione.

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Statistiche)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Legge 21 marzo 1990 n 53 (1).pdf [.pdf 41,94 Kb - 18/04/2024]

Contatti

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Dèrniere modification: 16/05/2024 18:18:00

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