Casa dell’acqua

Inaugurata lunedì 10 giugno 2013, la casetta dell’acqua di Issogne è diventata un servizio ormai insostituibile per la popolazione ed è sempre più frequentata anche da utenti provenienti da altri paesi, non solo confinanti.
Il progetto “Case dell’Acqua” è un’iniziativa dei Comuni valdostani in collaborazione con il Consorzio BIM, che ne promuove la realizzazione, contribuendo parzialmente alle spese necessarie. La Casa dell’acqua non è solo un distributore dell’acqua pubblica, opportunamente refrigerata e addizionata di CO2, ma anche un punto di incontro per le persone e di informazione. Le finalità dell’iniziativa sono molteplici. Da un lato si vuole sensibilizzare la popolazione sull’uso dell’acqua pubblica dell’acquedotto, che è un’acqua buona perché può essere consumata a km 0 e sicura perché costantemente controllata e analizzata. Inoltre l’iniziativa permette di ridurre la produzione e la circolazione delle bottiglie di plastica, contribuendo ad una minore produzione di rifiuti e ad un contenimento dell’inquinamento causato dal trasporto.
Nel nostro Comune, il successo della Casetta è stato immediato e crescente, non solo tra la popolazione del paese. Molti infatti conoscono le proprietà dell’acqua della sorgente di Télén, una cui parte importante confluisce nell’erogatore che, nei primi quattro mesi di funzionamento, ha fornito 72.349 litri d’acqua. Il beneficio per l’ambiente è evidente: si calcola che siano state eliminate, in questo solo arco di tempo, quasi 50.000 bottiglie PET da 1.5 litri per un peso di poco inferiore alle due tonnellate di plastica.
Nell’agosto 2014 si è toccata la massima quantità di acqua erogata in un mese: 24.823 litri, mentre la media annua si è sttestata su circa 200.000 litri.
Nella tabella che segue, i risultati semplificati dell’analisi chimica dell’acqua erogata, condotta nel mese di aprile 2014 dal dott. Giuseppe Montafia, dello studio Chiono e associati S.r.l. di Rivarolo Canavese:

tabella

La casetta è stata realizzata ed è attualmente gestita dalla ditta Acqualife.

Photogallery

Documenti correlati

DEPLIANT

PERCORSO ACQUA

Istruzioni uso issogne